La misura con HYPATIA ed i campioni di dati
La misura
Ora sei pronto per raggiungere l'obiettivo principale di questa Masterclass: riscoprire il bosone Z usando dati originali dell'esperimento ATLAS, raccolti nel 2010. Per farlo dovrai selezionare attentamente le collisioni in cui sono stati prodotti e sono decaduti bosoni Z, e usare i prodotti del decadimento per costruire la massa del bosone Z. Dovrai utilizzare le tue nuove conoscenze sulla rivelazione delle particelle, assieme ad alcuni concetti di fisica di base, e scoprirai che hai appena imparato a usare un potente strumento per "scoprire" nuove particelle mai osservate prima in Natura, come lo Z, un ipotetico fratello maggiore del bosone Z.

Per eseguire la misura avrai bisogno dei seguenti strumenti:
  1. Un programma di visualizzazione degli eventi: HYPATIA- Download
  2. Un campione di dati - Il campione di 1000 eventi è suddiviso in 20 pacchetti più piccoli, ciascuno di 100 eventi. Ogni pacchetto ha il nome di una lettera dalla A alla T e sarà assegnato ad un gruppo per essere analizzato. Per caricare il pacchetto lancia HYPATIA e scarica il pacchetto assegnato. Se stai partecipando a una Masterclass Internazionale troverai il campione di dati in una cartella sul desktop del tuo computer. In caso contrario, scarica il tuo campione di dati facendo click sulla lettera assegnata nella figura qui sotto:



  3. Il foglio di registrazione può essere usato come documento guida, per segnare quali eventi hai guardato e che tipo di eventi credi di avere visto. Scaricalo: ZIP
  4. Avrai anche bisogno del foglio elettronico per la massa invariante che puoi procurati qui. ODS XLS.


Per una decsrizione dell'esercizio vero e proprio vai alla prossima pagina Analisi.