LHC@InternationalMasterclasses
Parti con noi in un viaggio alla scoperta degli elementi infinitesimali che costituiscono la materia! Impara cosa sta succedendo 100 m sotto terra al laboratorio CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare). Nell'acceleratore LHC (Large Hadron Collider), che ha una circonferenza di 27 km, gli esperimenti ALICE, ATLAS, CMS e LHCb stanno acquisendo dati. Il prossimo video, ti darà un'idea di questo affascinante viaggio alla scoperta dell'origine della massa, della materia oscura e di nuovi fenomeni come la supersimmetria e le dimensioni extra.


La fisica delle particelle è un'attività di ricerca molto eccitante e anche tu puoi prendervi parte nelle prossime pagine. Sei pronto ad analizzare i dati che sono stati registrati durante il 2010 dall'esperimento ATLAS? A seconda di cosa selezioni nel menu (in alto), puoi scegliere tra due differenti esercizi, in cui effettuerai misure su veri dati provenienti dall'esperimento ATLAS. Questi sono chiamati esercizio W ed esercizio Z: vedremo, cioè, tutti i singoli passi dell'analisi dei dati che i fisici fanno per osservare la particella W o Z. Ogni esercizio richiede un tempo di circa 90 minuti. All'inizio di ognuno ci sarà un'introduzione teorica, seguita da alcuni esercizi e poi dalla misura dei dati vera e propria. Dopo potrai dare una valutazione ed interpretare i risultati che hai ottenuto.

Per favore, scegli l'esercizio W o Z cliccando sul corrispondente bottone. Ora sei pronto per fare qualche esercizio della fisica del XXI secolo!