Identificare degli eventi con HYPATIA
Qui imparerai come appaiono gli eventi descritti in precedenza nel programma di visualizzazione HYPATIA. Dovrai usare le tue nuove conoscenze sull'identificazione delle particelle elementari e imparerai come selezionare eventi di segnale di bosone Z, distinguendoli dagli eventi di fondo. Anche qui troverai delle spiegazioni sotto forma di una galleria di immagini.
Eventi di segnale
Eventi di fondo
-
Nota che in questo evento il valore della quantità di moto trasversa mancante è pari a 38 GeV, il che indica che è stato prodotto un neutrino. Vediamo anche una traccia sia nella visuale laterale che in quella in sezione.
-
Nella visuale in sezione si vede chiaramente un muone (o un antimuone), la cui traccia ricostruita nel rivelatore viaggia nella direzione opposta alla linea tratteggiata rossa. Questo è un forte indizio del decadimento di un bosone W in un muone (viaggia verso sinistra in questa visuale) e un neutrino (viaggia verso destra).
-
Nella visuale in sezione puoi vedere un elettrone di grande quantità di moto trasversa e un neutrino (poiché la quantita' di moto trasversa mancante è di 39 GeV) che viaggia nella direzione opposta. Anche nella visuale laterale puoi vedere l'elettrone ben isolato.
-
L'informazione dalla traccia del leptone ci dice che si tratta veramente di un elettrone e non di un positrone (fai attenzione al segno meno).