Struttura del protone
In LHC i protoni vengono prodotti per poi farli collidere. Ad energie sufficientemente elevate i protoni non reagiscono come un insieme, ma sono i loro costituenti ad interagire tra loro. Questo permette di trarre delle conclusioni sulla struttura interna del protone, dall'analisi dei prodotti delle collisioni. Nella misura il tuo compito consiste nel contare tutti gli eventi in cui viene prodotta la particella W. La particella W decade, ancora all'interno del protone, in un leptone carico (elettrone o positrone, o muone o anti-muone) e nel neutrino associato. Chiamiamo questi eventi "eventi di segnale". Oltre a questi incontrerai molti "eventi di fondo".

Compito 1

Scopri la struttura del protone!

Seleziona tutti gli eventi di segnale (eventi con produzione di una particella W) tra i 50 eventi che ti sono stati assegnati. Per questi determina la carica della particella W. Alla fine combinando i risultati determina il rapporto tra il numero di W carichi positivamente e il numero di W carichi negativamente. Una quantità indicata con R±.


Il riassunto seguente ti fornirà una visione d'insieme di tutti i possibili eventi di segnale e di fondo:



Per identificare un evento come "evento di segnale" dovresti notare se corrisponde ai seguenti criteri. Si tratta di un vero evento di segnale, se



  • l'evento presenta un momento trasverso mancante (MET) di ALMENO 25 GeV
  • c'è ESATTAMENTE UN SOLO leptone (un elettrone o un positrone oppure un muone o un anti-muone), che abbia un momento trasverso (Pt) maggiore di 20 GeV e che sia isolato da qualunque jet


Solo se un evento corrisponde a tutti questi criteri, una particella W è stata creata in questo evento e lo possiamo chiamare un evento di segnale.