Eventi con particelle di Higgs
Ora ti sfidiamo a selezionare collisioni in cui può essere stato prodotto un bosone di Higgs. Ma come può accadere ciò se in realtà il bosone di Higgs con massa di 125 GeV è più pesante persino di un bosone Z che vive solo per 3×10-25 secondi?
Come potresti mai “vedere” il bosone di Higgs se esso scompare istantaneamente? La risposta: sapendo come decade o "muore", e il bosone di Higgs può decadere in molti modi.
Ci sono differenze tra il bosone di Higgs e il bosone Z di cui non dobbiamo preoccuparci in questo momento. Siccome il campo di Higgs è responsabile delle masse delle particelle, il bosone di Higgs avrà la tendenza ad interagire di più con particelle pesanti. Per il momento utilizziamo semiplicemente il link in cui sono mostrati i modi in cui un bosone di Higgs di massa 125 GeV può decadere.
Nella tua ricerca ti concentrerai solamente su due decadimenti i cui prodotti sono rivelabili più “facilmente”, e cioè
- ZZ*, seguito dal decadimento degli Z in una coppia leptone-antileptone
- γγ
I seguenti schemi visualizzano i 2 modi in cui un bosone di Higgs decade
Ora, i leptoni provenienti dai decadimenti delle particelle Z e i fotoni sono stabili abbastanza per essere registrate dal rivelatore. Questo fatto cruciale rende possibile la rivelazione di particelle a vita breve come il bosone Z o il bosone di Higgs.