Eventi di fondo
Nelle collisioni tra protoni, si producono tutti i tipi di particelle, non solo bosoni di Z o Higgs! Ad esempio, possono esserci in aggiunta o in sostituzione un bosone W o un quark top. Anche queste particelle decadono immediatamente subito dopo essere state prodotte, dato che sono, analogamente ai bosoni Z e Higgs, molto pesanti.
Le collisioni danno spesso anche getti, o “jet” di particelle, non contenenti Z, W o top. Eventi con W, top o jet, che potrebbero assomigliare a un evento di “segnale”, contenente cioè la particella che si sta cercando (Z, Higgs o altro), vengono detti eventi di fondo.
Il diesegno mostra la produzione e il decadimento di un bosone W-.
In questo caso il bosone W- è prodotto in una collisione fra un gluone e un quark down (d) e decade in un elettrone e un anti-neutrino. Questo non è l’unico modo di produzione e decadimento del bosone W- , ce ne sono parecchi altri!
Si possono confrontare i prodotti di decadimento, ad esempio con quelli del bosone Z. Ricorda: il bosone Z è neutro, pertanto la somma delle cariche dei suoi prodotti di decadimento deve essere uguale a zero. Invece, il bosone W non è neutro, avendo carica elettrica uguale a +/-1. Pertanto, I suoi prodotti di decadimento non possono essere una coppia particella antiparticella in cui entrambe sono cariche.