Esercizio 2

Nell'esercizio seguente puoi mettere alla prova la tua capacità di identificazione degli eventi. Abbiamo scelto dieci esempi. Li puoi scaricare in formato elettronico da qui. Puoi scaricare il programma MINERVA necessario qui. Nelle Masterclass Internazionali li troverai già sul desktop del tuo computer. Vanno letti tramite il programma MINERVA (usando "Read Event Locally").



Il tuo compito consiste nel distinguere eventi di segnale da quelli di fondo. Gli eventi di segnale sono eventi in cui viene prodotto esattamente un W. Dopo aver identificato un evento di segnale, puoi capire se la particella W è decaduta in un elettrone o positrone e un (anti)neutrino dell'elettrone o in un muone o anti-muone e un (anti)neutrino del muone. Eventi con jet, particelle Z e coppie di quark top sono considerati eventi di fondo.



Per identificare un evento dovresti rispettare alcuni criteri di selezione. Puoi trovare un sommario di tutti i criteri di selezione all'interno del seguente diagramma di flusso.





Puoi verificare i tuoi risultati usando la tabella sottostante. Scegli quello che ritieni essere il processo responsabile di ogni evento. Cliccando su "Conferma i risultati" otterrai il numero di eventi identificati correttamente. Cliccando su "Correggi le risposte" potrai vedere le risposte corrette.



Divertiti con questo esercizio!

 
Evento
W+→e+e
W-→e-+
ν
e
W+→μ+μ
W-→μ-+
ν
μ
WW-→l-+
ν
l+l+l
Fondo
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10